Per attirare l'attenzione dei visitatori sul nostro sito aziendale, e quindi trovare nuovi potenziali clienti, non è sufficiente avere una bella facciata, un sito che si presenta bene graficamente, navigabile, dobbiamo anche badare alla sostanza. Ossia dobbiamo anche badare alla qualità dei contenuti, il cosiddetto valore aggiunto.
I nostri utenti se trovano le informazioni che cercano saranno stimolati a ritornare sul nostro sito a farci visita. E questo vale sia che il nostro sia un sito di una piccola azienda o di un marchio famoso.
Ma come posso creare contenuti di qualità? Ve lo dico subito. Vi invito anche alla lettura di un mio precedente articolo dedicato proprio al come creare contenuti di qualità.
Stabilire cosa ci prefiggiamo
Stabilire chiaramente quali sono gli intenti del nostro sito, cosa vogliamo ottenere, a che target ci rivolgiamo, cosa può interessare il nostro target. Detto questo dobbiamo tenere sotto controllo i risultati e in base a quello adattare la nostra strategia.
Le parole chiave
Sarebbe opportuno conoscere quali sono le parole chiave digitate dagli utenti nei motori di ricerca per reperire le informazioni sui motori di ricerca, al fine di creare contenuti che contengano queste parole.
Testi chiari e semplici
Il come scriviamo i nostri testi ha la sua importanza. Questi devono essere scritti in un italiano semplice e scorrevole, senza usare troppa terminologia tecnica poco comprensibile ai comuni mortali o farraginosi giri di parole.
Link interni ed esterni
Arricchire il nostro testo con link interni o esterni contribuisce a migliorare la qualità dei nostri contenuti. I link stimolano l'utente a continuare nella visita perché offrono spunti di approfondimento su argomenti che emergono nei nostri articoli.
Conclusioni
Questi sono solo dei semplici consigli, ma spero che ora, dopo la lettura di questo articoletto, abbiate qualche spunto in più su cui riflettere quando scrivete per il vostro blog aziendale.