Avere link entranti al proprio sito o blog è uno dei fondamenti del buon posizionamento delle pagine web nei risultati delle ricerche su Bing o Google.
Ma perché è così importante ottenere link entranti da altri siti? Perché ciò equivale a un voto di fiducia. Non si tratta di avere più link entranti possibili, ma di avere link entranti da siti affidabili, siti che hanno una buona autorevolezza, meglio ancora se appartenenti al nostro stesso settore.
Prima di entrare nel vivo dell'argomento, premettiamo che la pratica in uso fino a qualche anno fa di acquistare o scambiare link non vale più, e ad oggi è addirittura penalizzante, in quanto va contro l'attuale filosofia dei motori di ricerca della buona esperienza utente. In pratica i motori di ricerca vogliono che la fiducia la si conquisti sul campo senza trucchi o inganni.
A poco serviranno l'acquisto o lo scambio di link, o l'utilizzo delle directory o il seminare commenti per la rete con link entranti al proprio sito.
Le regole del gioco sono cambiate e bisogna adeguarsi. Ma quali sono quindi le nuove regole? Ve lo dico subito.
Creare contenuti coinvolgenti per le propria nicchia
Se qualcuno lascia per le rete un link entrante a una pagina del nostro sito, significa che il contenuto di quella pagina è stato ritenuto interessante, ossia è un contenuto di qualità. È un contenuto che è stato ritenuto stimolante, originale, unico, degno di essere condiviso con gli utenti della rete.
Pubblicare frequentemente sul proprio blog
Dopo la qualità arriva la frequenza di pubblicazione, in quanto il blog aziendale, è la sezione del sito che invita l'utente a venirci a fare visita, e se pubblichiamo con regolarità diamo un motivo per tornare a farci visita.
Più frequentemente alimentiamo il blog con nuovi articoli, maggiori contenuti avranno i visitatori a disposizione per cercare le risposte ai loro interrogativi. Se ogni volta che un utente viene a farci visita, trova nuovi contenuti, maggiore sarà lo stimolo a tornare a farci visita, al contrario se vede sempre le stesse cose difficilmente tornerà perché non c'è motivo.
Distribuire materiale da affiancare ai contenuti
È noto che il web è una notevole fonte di informazione, dove si possono trovare le soluzioni ai propri interrogativi. Ma per rendere ancor più efficace il nostro blog è necessario dare al pubblico degli strumenti che consentano di risolvere realmente i loro problemi.
Quali sono questi strumenti? Ad esempio i tutorial, le infografiche, guide, ebook, software, ecc…
Quindi oltre che creare contenuti che siano informativi, questi se sono anche pratici e utili sono di maggiore interesse e saranno maggiormente apprezzati dai nostri lettori tanto da volerli condividere con altri.
Conclusioni
Come potete capire alla base ci sta sempre la qualità dei contenuti, basta trucchi e inganni, un buon posizionamento bisogna saperselo meritare.