La base per ottenere una strategia vincente è riuscire ad ottenere molti followers, ossia persone che ci seguono.
Avere un elevato numero di followers vuol dire avere un più ampio bacino di utenti in cui ricercare potenziali clienti.
È quindi importante che tale numero cresca di una certa entità quotidianamente. Ma come fare? Ecco a voi un breve decalogo per arrivare allo scopo.
- Twitter deve essere un mezzo di comunicazione non solo per far conoscere i nostri post ma anche per ascoltare chi ci segue. La comunicazione deve essere bidirezionale. Solo così gli utenti si sentiranno coinvolti.
- Porsi degli obiettivi. Vogliamo avere un numero sempre più grande di followers? Bene, però attenzione che questo non vuol dire avere più successo, dobbiamo ricercare la qualità e far crescere il numero fra gli utenti veramente interessati al nostro prodotto/servizio.
- Aiutarsi con strumenti esterni, come ad esempio justunfollow per ricercare nuovi follwers fra i nostri concorrenti.
- Seguire l'onda twittando sull'argomento del momento crea maggiore interesse fra gli utenti.
- Non forzare la mano acquistando nuovi follwers. Chi ci segue deve farlo solo perché realmente interessato a noi, e soprattutto contraccambiare chi si mette a seguirci spontaneamente seguendolo noi a nostra volta.
- Quando creiamo un tweet, proviamo a vedere se la nostra fonte è su Twitter e nel caso citiamolo nel nostro tweet con il simbolo @. In questo modo saprà che lo abbiamo citato e con molta probabilità se non ci segue vedrete che spontaneamente diventerà un nostro nuovo followers.
- Se qualcuno ci retwitta o veniamo citati in un tweet, ricordiamoci noi a nostri volta di diventare un suo follwers.
- Fare retweet dei nostri followers tiene viva la loro attenzione su di noi.
- La fascia oraria delle ore centrali della giornata è quella più indicata per twittare perché abbiamo un maggiore numero di utenti davanti al pc potenzialmente interessati a noi.
- L'utilizzo di parole chiave del nostro settore sia nei tweet che nella descrizione del proprio profilo aiuta a migliorare la nostra visibilità sui motori di ricerca e di conseguenza anche la nostra popolarità.
- Usiamo come immagine di sfondo del nostro profilo un'immagine attinente al nostro settore. In questo modo diamo un'impronta molto più professionale al nostro profilo e richiama maggiore attenzione da parte dei potenziali followers.
- Come nome utente usiamo il nostro marchio, l'utilizzo di falsi acronimi non contribuisce sicuramente alla nostra popolarità ed è controproducente per la nostra credibilità.
- Nel corso di eventuali presentazioni non dimenticarsi di citare la nostra presenza su Twitter. È un canale in più che abbiamo a disposizione per fare sapere che ci siamo anche noi su questo social.
- Ricordiamoci degli hashtag. Cerchiamo di inserire nei nostri tweet prima delle parole chiave il simbolo #, in questo modo avremo maggiori probabilità che i nostri Tweet vengano catturati da chi effettua ricerche per categoria.
Questo è quanto, e spero che questi preziosi consigli vi tornino utili, poi se avete bisogno di una consulenza non esitate a contattarmi.
Non mi resta che augurarvi tanti buoni tweet.