Quando colleghiamo un pc a internet è fuori di dubbio che questo è esposto a virus informatici che potrebbero infettarlo in qualsiasi momento. D'altro canto non possiamo nemmeno rinunciare a collegarlo a internet per evitare virus.
Quello che occorre è avere sempre un occhio di riguardo su quello che facciamo quando navighiamo per la rete, perché il fatto di avere installato un buon antivirus non deve farci sentire in una botte di ferro. Molto della prevenzione dipende anche dal nostro buon senso e nel dubbio sempre meglio fermarsi per tempo.
Vediamo una serie di consigli pratici per prevenire l'infezione da virus del nostro pc.
Attenzione ai banner pubblicitari
Nella maggior parte dei casi i siti web nascondono virus in banner pubblicitari che si mimetizzano e sembrano far parte del sito stesso.
Questo è il caso dei siti di download di programmi e di video in streaming, dove il vero pulsante per scaricare o vedere il video è piccolo e in disparte, con un banner molto più grande in cui c'è scritto Download o Play che cattura maggiormente l'attenzione.
Questo è, un vecchio trucco del web, per forzare i visitatori a cliccare sulla pubblicità.
Il problema è che molti siti che trattano video o software gratuiti, per lo più illegali o senza licenza d'autore, usano banner di circuiti pubblicitari senza controllo.
Cliccando sul tasto sbagliato si può finire per scaricare software dannoso per il nostro pc.
Alla fine la regola generale è che, quando si cercano siti con contenuti "free", bisogna fare attenzione a dove si clicca e pensarci molto bene prima di farlo.
Chiudere sempre i popup
Credo che sia una cosa che a nessuno di noi piace: le finestre popup, ormai bloccate in maniera automatica da parecchi anni da tutti i browser. È buona norma mantenere il blocco e nel dubbio quando il browser lo richiede se vogliamo aprire la finestra bloccata rispondere di no.
Stesso discorso vale per le altrettante fastidiosissime finestre pubblicitarie sovrapposte alla pagine che sfuggono ai blocchi del browser in quanto facente parte della pagina stessa del sito che stiamo visitando. Anche in questo caso il consiglio è di non cliccare assolutamente al suo interno se non per chiuderle.
Fare sempre la scansione dei file scaricati da internet
Quando scarichiamo qualcosa da internet da siti di cui non sappiamo essere pienamente affidabili meglio fare una scansione approfondita del singolo file prima di aprirlo, o nel dubbio non scaricarlo nemmeno.
Mantenere aggiornato il browser
Per una migliore sicurezza nella navigazione in internet è opportuno avere sempre l'edizione più aggiornata del browser in uso e impostare come motore di ricerca predefinito Bing o Google che si presume siamo motori di ricerca più sicuri di altri di dubbia provenienza.
Un consiglio che mi sento inoltre di dare è di evitare di installare toolbar o estensioni aggiuntive al browser di cui non si conosce la provenienza. Oltre che rallentare le prestazioni del pc possono celare software malevolo.
Mantenere aggiornate le definizioni dell'antivirus
I virus sorgono come funghi, ed è proprio per questa ragione che è importante mantenere aggiornato il database degli antivirus del nostro pc. Avere un antivirus aggiornato lo mette nelle condizioni di rilevare nuovi virus e proteggerci.
Conclusioni
Alla fine di tutto vale sempre la regola del buon senso, evitando di aprire link all'interno di siti della cui provenienza nutriamo seri dubbi, e di non aprire allegati alle mail di cui nutriamo dubbi sulla provenienza.
Spero che ora abbiate le giuste dritte per un utilizzo consapevole di internet, poi nel caso il vostro pc abbia problemi non esitate a contattarmi.