Twitter per le aziende: guida all'uso

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Twitter per le aziende: guida all'uso

Twitter, grazie alla sua semplicità, è un potente mezzo di comunicazione che se usato efficacemente può dare buoni risultati in termini di business alle aziende.

Ma per ottenere i risultati sperati ci sono delle regole basilari da seguire. Vediamole brevemente in questo articolo.

Il linguaggio prima di tutto

Twitter, abbiamo appena detto che grazie alla sua semplicità, è un potente mezzo di comunicazione ideale per informare. Ma informare non significa fare propaganda dei propri prodotti / servizi. Perciò, non va inteso come una vetrina gratuita per i nostri messaggi pubblicitari.

Quindi, come bisogna muoversi? Cercando di metterci nei panni del nostro target e pensare come loro. Crea contenuti che siano attinenti alle loro necessità, che risolvano i loro problemi. Se riusciamo a creare contenuti che attirano l'attenzione del nostro pubblico, avremo perfettamente centrato i nostri obiettivi di marketing. Al contrario se continuiamo a parlare in termini troppo mirati al marketing e troppo tecnici, quindi poco comprensibili ai comuni mortali, distogliamo l'attenzione dei nostri utenti perdendo potenziali clienti.

Creare un contatto coi nostri utenti

Il rapporto che andremo ad instaurare coi nostri utenti non deve essere quello formale fra cliente e fornitore, ma deve essere il più possibile amichevole senza toni distaccati.

Come fare? Ogni volta che stiamo per pubblichiamo un tweet, domandiamoci se al centro del messaggio abbiamo messo il nostro pubblico? Se sì siamo sulla strada buona altrimenti, meglio rivedere il messaggio.

La parola d'ordine per creare contatti è autenticità. Se il tuo marketing ha solo un fine commerciale, le persone lo capiranno. Ovvio, che un'azienda va su Twitter o qualsiasi altro social per raccogliere clienti. Il problema nasce proprio quando si hanno esclusivamente fini commerciali, e lo si porta avanti in maniera fin troppo palese.

I naviganti vanno su Twitter per cercare informazioni, per trovare la soluzione ad un determinato problema. Il nostro scopo deve essere quello di catturare la loro attenzione proponendo soluzioni ai loro problemi, solo così riusciremo ad attirare l'attenzione sul nostro prodotto / servizio. In pratica creando valore aggiunto indirettamente facciamo propaganda del nostro marchio.

Al contrario se facciamo esclusivamente propaganda, gli utenti capiranno che il nostro fine è solo commerciale ed otterremo l'effetto opposto.

Non ripetere un tweet all'inverosimile

Giusto riproporre lo stesso Tweet più volte, perché ci dà maggiori probabilità di raggiungere più utenti, mica tutti i nostri follower sono collegati nello stesso momento in cui twittiamo.

Però attenzione a non esagerare perché è facile cadere nello spam. Giusto riproporlo, ma dicendo lo stesso concetto con altre parole. Continuare a dire le stesse cose a tappeto infastidisce ed otteniamo l'effetto opposto a quello desiderato. Già in televisione ci martellano all'inverosimile riproponendo più volte nell'arco di qualche ora lo stesso spot.

Conclusioni

Abbiamo detto che per catturare l'attenzione dobbiamo creare valore aggiunto proponendo soluzioni ai problemi che cercano gli utenti. Questa è una cosa che alla lunga avrà un ritorno perché gli utenti si ricorderanno di questa cosa e un domani potrebbero diventare nostri nuovi clienti.

Aiutare segna punti a nostro favore, sul nostro prodotto / servizio, quando gli utenti ne avranno bisogno sì ricorderanno.

Siete pronti a partire con la vostra pagina su Twitter. Avete bisogno di una consulenza per la sua apertura? Non sapete cosa scrivere? Non esitate a contattarmi per una consulenza.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

A cosa serve e come si usa linkedin

Leggi tutto...
Linkedin è un social definibile come il facebook in ambito professionale.Si perché lo scopo di Linkedin è quello di consentire di creare agli utenti registrati una rete di conoscenze in ambito lavorat ...

Essere social

Leggi tutto...
Perché oggi come oggi è importante essere social? Probabilmente c'è molta confusione nella nostra testa ed inevitabilmente si pensa a Facebook, e banalmente il nostro pens ...

L'importanza dei social network per un'azienda

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi l'apertura di un profilo aziendale sui vari social network è diventato un punto fermo nella propria strategia di marketing. Ogni giorno che passa divengono sempre p ...

10 consigli per aumentare i propri follower su twitter

Leggi tutto...
Chi una volta iscritto a twitter non si è mai posto questa domanda?Twitter è senz'altro un mezzo di comunicazione da non trascurare che se ben usato in pochissimo tempo può accrescere la nostra popola ...

Instagram per le aziende: guida all'uso

Leggi tutto...
L'avvento dei social network ha cambiato radicalmente il modo di fare web marketing ed ognuno di essi, per poter rendere al meglio, deve essere utilizzato per le peculiarità che gli appar ...

Tutelarsi dalle truffe su Facebook

Leggi tutto...
Facebook evolve le sue funzionalità ogni giorno, infatti oggi possiamo fare inserzioni pubblicitarie, proporre offerte sulle pagine e tanto altro. Ma attenzione alle truffe. Il meccanismo pi& ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Social media: come scegliere i canali giusti per promuovere la tua attività

Leggi tutto...
I social media sono uno strumento fondamentale per molte attività, ma scegliere i canali giusti è essenziale per massimizzare i risultati. Non tutti i social sono adatti a ogni tipo di ...

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...