Abbiamo realizzato o stiamo pensando di aprire un sito di commercio elettronico.
La sua realizzazione è la parte relativamente più facile, perché una volta fatto l'investimento per la sua realizzazione, arriva il duro lavoro di riuscire a farlo fruttare.
Vediamo quindi alcuni brevi consigli per arrivare allo scopo.
Il web è un modo virtuale con le sue regole
Abbiamo già un'attività di vendita tradizionale, tuttavia, abbiamo deciso di investire anche nello sviluppo di un sito di commercio elettronico.
Molto bene è un ottima scelta, perché il futuro sta qui ed è un'opportunità di business che non dobbiamo lasciarci scappare.
Dietro a tutto questo c'è un però che potrebbe influenzare positivamente o negativamente sul suo successo. Dobbiamo metterci nell'ottica che il web è un mondo virtuale con le sue regole, ben diverse da quelle del mondo reale.
No al fai da te
Ad ognuno il suo mestiere, come si dice. Se il nostro lavoro è quello di vendere e fornire assistenza sul prodotto che andiamo a vendere nel nostro negozio, di certo non possiamo improvvisarci come esperti di marketing on-line.
Quindi no al fai da te di scaricarsi l'ennesimo cms predisposto per il web e metterlo on-line, affidiamoci a professionisti che sanno come muoversi nel web, realizzando un prodotto su misura, in più sicuramente ci sapranno dare dei preziosi consigli.
È vero che col fai da te l'investimento economico è minimo, ma almeno nella fase iniziale un minimo di budget dobbiamo prevederlo. Non sono soldi buttati, è un investimento per la nostra attività, e se non abbiamo abbastanza budget, aspettiamo tempi migliori.
Cura lo stile di comunicazione
Prima di iniziare dobbiamo stabilire quale è il nostro target, il nostro bacino di potenziali compratori. Capire a chi ci rivolgiamo e quali sono le loro esigenze.
Stabilito questo punto fondamentale agiamo di conseguenza stabilendo quali sono le nostre strategie di marketing.
Scrivere per vendere
Strettamente legato al punto precedente dobbiamo essere capaci di scrivere in maniera efficace per stimolare i nostri potenziali clienti a comprare. Saper "Scrivere per vendere".
Aprire un blog
Come attirare l'attenzione su di noi? Come stimolare gli utenti a venire nel nostro negozio perché c'è qualcosa di più, il cosiddetto valore aggiunto.
Semplice aprendo un blog aziendale. È il mezzo attraverso il quale comunichiamo coi nostri utenti, li stimoliamo a trovare interessante il nostro sito tramite contenuti sempre freschi e aggiornati e soprattutto di qualità. Questo è un motivo in più per tornare da noi.
Crea un sito web usabile
Fondamentale è l'esperienza di navigazione del nostro utente. Se il nostro potenziale cliente troverà quello che cerca in maniera semplice e intuitiva sarà più propenso ad acquistare da noi, al contrario se fa fatica a trovare quello cerca più difficilmente comprerà da noi.
Fondamentale quindi è curare l'usabilità del nostro sito.
Crea la tua newsletter
Perché non raccogliere gli indirizzi di posta elettronica dei nostri clienti allo scopo di tenerli aggiornati mediante newsletter novità relativamente ai nostri prodotti? È un modo per tenere i contatti e spingerli nuovamente all'acquisto.
Questo è quanto, non mi resta che augurarvi un buon successo col vostro negozio on-line.