Qualunque sia il nostro settore di attività, se abbiamo deciso di essere presenti sul web dobbiamo curare la nostra immagine aziendale. In poche parole, dobbiamo fare personal branding.
Non è facile, perché ogni dettaglio può realmente fare la differenza. Dalla grafica del sito web alla descrizione sui nostri profili social. Non possiamo lasciare niente al caso quando creiamo le fondamenta della nostra reputazione online.
Fare personal branding richiede tempo e costanza. Per questo motivo oggi volevo vedere in questo breve articolo qualche semplice consiglio per partire con il piede giusto ad aumentare la nostra visibilità online.
Ciascun dettaglio deve raccontare della nostra azienda
Innanzitutto dobbiamo scegliere i canali sui quali essere presenti. Il consiglio è quello di cercare di scegliere i canali dove sappiamo essere sicuri di trovare i nostri potenziali clienti. Inutile concentrarsi su canali dove la nostra clientela è presente in minima parte. Tutto ciò che pubblicheremo, ogni frase o immagine presente su questi canali, invierà un messaggio di chi siamo e dove vogliamo arrivare. Non trascuriamo nessun particolare delle nostre vetrine online, sono il biglietto da visita sul web della nostra azienda.
Presenza e costanza in tutto ciò che facciamo
Abbiamo deciso di aprire un blog, un profilo su LinkedIn, Facebook o Google+? Siamo costanti con le pubblicazioni, rispondiamo sempre a chi ci scrive o commenta. Se pensiamo di non avere il tempo di seguire tutti i canali, meglio uno in meno ma per bene, della serie "pochi ma buoni".
Siamo professionali, senza mai perdere il nostro tocco unico
La nostra professionalità va espressa con stile. Dobbiamo cercare di creare un nostro stile che sia in linea con la nostra identità, con chi siamo davvero.
Manteniamo le promesse e parliamo con sincerità
Tutti i nostri tentativi possono andare in fumo se nella pratica siamo incerti. Quando facciamo promesse, manteniamole. Dobbiamo essere sinceri coi nostri clienti, raccontiamo e mostriamo che dietro il lavoro di personal branding, c'è davvero la nostra azienda.