Aumentare la nostra visibilità on-line

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Aumentare la nostra visibilità on-line

Qualunque sia il nostro settore di attività, se abbiamo deciso di essere presenti sul web dobbiamo curare la nostra immagine aziendale. In poche parole, dobbiamo fare personal branding.

Non è facile, perché ogni dettaglio può realmente fare la differenza. Dalla grafica del sito web alla descrizione sui nostri profili social. Non possiamo lasciare niente al caso quando creiamo le fondamenta della nostra reputazione online.

Fare personal branding richiede tempo e costanza. Per questo motivo oggi volevo vedere in questo breve articolo qualche semplice consiglio per partire con il piede giusto ad aumentare la nostra visibilità online.

Ciascun dettaglio deve raccontare della nostra azienda

Innanzitutto dobbiamo scegliere i canali sui quali essere presenti. Il consiglio è quello di cercare di scegliere i canali dove sappiamo essere sicuri di trovare i nostri potenziali clienti. Inutile concentrarsi su canali dove la nostra clientela è presente in minima parte. Tutto ciò che pubblicheremo, ogni frase o immagine presente su questi canali, invierà un messaggio di chi siamo e dove vogliamo arrivare. Non trascuriamo nessun particolare delle nostre vetrine online, sono il biglietto da visita sul web della nostra azienda.

Presenza e costanza in tutto ciò che facciamo

Abbiamo deciso di aprire un blog, un profilo su LinkedIn, Facebook o Google+? Siamo costanti con le pubblicazioni, rispondiamo sempre a chi ci scrive o commenta. Se pensiamo di non avere il tempo di seguire tutti i canali, meglio uno in meno ma per bene, della serie "pochi ma buoni".

Siamo professionali, senza mai perdere il nostro tocco unico

La nostra professionalità va espressa con stile. Dobbiamo cercare di creare un nostro stile che sia in linea con la nostra identità, con chi siamo davvero.

Manteniamo le promesse e parliamo con sincerità

Tutti i nostri tentativi possono andare in fumo se nella pratica siamo incerti. Quando facciamo promesse, manteniamole. Dobbiamo essere sinceri coi nostri clienti, raccontiamo e mostriamo che dietro il lavoro di personal branding, c'è davvero la nostra azienda.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Rendere più efficace l'e-commerce attraverso le immagini

Leggi tutto...
Sul web sono ancora tanti i siti di commercio elettronico e i blog che non sanno sfruttare appieno le potenzialità delle immagini per vendere di più. Eppure basterebbe qualche piccolo ...

Come aumentare le visite al proprio sito internet

Leggi tutto...
Domanda fatidica. Chiunque abbia un sito internet si sarà posto questa domanda. Del resto lo scopo del sito internet è quello di farsi conoscere. Cominciamo col dire che non dobbiamo ...

Cosa significa fare web marketing oggi?

Leggi tutto...
Internet è diventato uno strumento sempre più usato, in continua evoluzione, evoluzione che quasi si vede a vista d'occhio. Pensiamo solo all'uso che si faceva dei motori di ...

Dieci trucchi per avere un e-commerce di successo

Leggi tutto...
Ricerche di mercato evidenziano che il popolo del web acquista sempre più su internet. Queste perché i consumatori sono diventati maggiormente consapevoli di quello che il web pu&ograv ...

Come autopromuoversi sul web

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi non è più sufficiente avere un sito internet e basta, ed aspettarsi che venga visitato senza fare nulla. È indispensabile creare intorno ad esso quello che ...

L’importanza di un sito internet per autopromuoversi

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi un'azienda non può non avere un sito internet, è diventato uno strumento fondamentale di comunicazione. Le opportunità offerte dalla rete per promuovere ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Social media: come scegliere i canali giusti per promuovere la tua attività

Leggi tutto...
I social media sono uno strumento fondamentale per molte attività, ma scegliere i canali giusti è essenziale per massimizzare i risultati. Non tutti i social sono adatti a ogni tipo di ...

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...