Quando riceviamo una mail le azioni che compiamo di conseguenza le prendiamo basandoci sulla fiducia, in quanto è quasi scontata la legittimità del messaggio.
Ma è veramente così? Il mittente è una fonte attendibile che conosciamo? La mail contiene elementi che la fanno apparire legittima? Se la risposta a tutte queste domande è sì allora la consideriamo legittima e conseguentemente compiamo il fatidico click.
Purtroppo come si dice "non è tutto oro quel che luccica", perché il messaggio potrebbe essere fatto talmente bene da trarci in inganno. Infatti dietro a questo messaggio potrebbe celarsi un tentativo di phishing.
Hacker inviano messaggi apparentemente legittimi con l'intento di spingere gli utenti ad inserire i propri dati sensibili con la finalità di impadronirsene.
Molto spesso vengono utilizzati nomi di dominio simili a quelli veri, oppure loghi ben falsificati che ad un primo impatto possiamo non accorgerci.
Ma tu invece sai essere più bravo dell'hacker di turno? Saresti in grado di non cadere nel tranello? McAfee ti offre questa opportunità.
La nota casa produttrice di software destinati alla sicurezza ha sviluppato un test in cui vengono presentati dieci messaggi di posta elettronica. Per ciascuna mail, presentata esattamente come se la stessimo consultando con il nostro client di posta elettronica, ci viene chiesto di indicare se si tratta di un messaggio legittimo o di un tentativo di phishing.
Gran parte dei partecipanti fino ad ora è stato ingannato da almeno un messaggio. Tu pensi di essere più bravo? Scoprilo subito mettendoti alla prova.
Clicca qui per accedere al test.
Per come difendersi vi consiglio la lettura di un mio precedente articolo "Cos'è il phishing e come difendersi".