Se è vero che la pubblicità è l'anima del commercio allora il sito internet, è più di ogni altro cosa, lo strumento per eccellenza. Deve dare visibilità sul web alla forza dell'impresa, permettere il dialogo diretto con i propri clienti.
In internet quello che dobbiamo fare è cercare di conquistare l'attenzione del potenziale cliente per la diffusione del nostro prodotto/servizio, facendo però molta attenzione, perché la rete è spietata e non ci offre una seconda possibilità. Per iniziare dobbiamo definire quali sono i nostri obiettivi.
Dobbiamo anche tenere presente che il marketing è in continua evoluzione, e quindi se le strategie adottate una decina di anni fa ci davano dei risultati praticamente scontati, oggi non è più vero. Ora come ora i consumatori sono sempre più connessi alla rete grazie all'esponenziale diffusione dei dispositivi mobili, ed è proprio qui che devono essere rivolti i nostri sforzi nel marketing aziendale.
La rete offre l'indubbio vantaggio di rivolgersi direttamente all'interlocutore, a differenza dei canali tradizionali in cui si costringeva l'acquirente ad ascoltare il messaggio e quindi aveva un ruolo passivo, la rete invece coinvolge il navigatore nella nostra campagna mettendolo nella condizione di prendere delle decisioni e quindi attribuendogli un ruolo attivo lasciandolo libero di decidere se dedicare attenzione o meno.
Le regole base per un buon marketing sono:
- Dare un ruolo attivo ai nostri interlocutori coinvolgendoli
- Dare loro ciò che si aspettano
- Creare esperienze di acquisto efficaci
Fissati gli obiettivi, la loro riuscita dipende dalla divulgazione del messaggio pubblicitario.
Ma avere un sito web di impatto non è tutto, dobbiamo anche cercare di essere visibili, essere rintracciabili sui motori di ricerca.
A tal proposito Google ci viene incontro dettando le linee guida di un buon posizionamento offrendoci le cosiddette "Norme sulla qualità" che descrivono una serie di pratiche da evitare per non essere penalizzati nel posizionamento:
- Progettare le pagine web per gli utenti e non per i motori di ricerca
- Mettersi nei panni degli utenti e chiedersi se quello vedono è realmente quello che si aspettano
- Evitare di adottare trucchi con il solo fine di migliorare il posizionamento
- Evitare il cloacking, ossia il mostrare ai motori di ricerca contenuti differenti rispetto a quelli visibili agli utenti
- Evitare uno scambio link selvaggio, in particolare evitare link a siti di spam o cattivi vicini del web perché ciò non farebbe altro che penalizzare il nostro posizionamento.
Il segreto di un buon successo su internet sta nell'essere bravi ad attirare l'attenzione del navigatore sul proprio sito internet, guidarlo nelle scelte, fornirgli le informazioni che lui si aspetta in maniera semplice e intuitiva, puntare sulla qualità del nostro servizio.