Il blog, strumento di comunicazione estremamente efficace per chiunque voglia comunicare, cresciuto in maniera esponenziale in questi ultimi anni, è un aspetto della promozione aziendale che al giorno d'oggi non può essere trascurato.
Perché un'azienda non può fare a meno del blog?
È presto detto.
Non ci sono storie, ma a dettar legge sono i motori di ricerca, in particolare Google, che hanno deciso di premiare coloro che sono più attivi sul web, quelli che pubblicano di più.
Ma pubblicare non è sufficiente, i contenuti che forniamo devono essere di qualità, fornire un valore aggiunto. Oggi chi cerca informazioni sul web vuole tutto e subito, in pochi click deve trovare quello cerca.
In poche parole, pubblicare con regolarità contenuti di qualità che siano in grado di dare quel qualcosa in più.
Alla luce di questo ci rendiamo veramente conto di quanto grande, se ben usato, possa essere il blog per la promozione della nostra azienda.
Ma cosa mettere nel blog?
Ecco la fatidica domanda. Innanzi tutto potremmo parlare dei prodotti e servizi che la nostra azienda è in grado di offrire, meglio ancora se fatto in maniera indiretta.
Cosa intendo? Non parlare direttamente del nostro prodotto o servizio, ma scrivere un qualcosa che possa essere di interesse per i nostri lettori, magari fornendo dei consigli sul fai da te per poi arrivare a parlare del nostro prodotto.
In soldoni facciamo un esempio. Se la nostra azienda si occupa di manutenzione di impianti di condizionamento potremmo scrivere un articolo in cui forniamo dei consigli su come far funzionare il condizionatore di casa, su cosa fare per farlo rendere al meglio e quali sono le operazioni da adottare per mantenerlo efficiente. Potremmo poi concludere l'articolo dicendo che comunque noi siamo a disposizione per qualsiasi intervento qualora ci fossero problemi.
In questo modo abbiamo pubblicato qualcosa che interessa direttamente l'utente, celando poi un servizio che la nostra azienda è in grado di offrire.
La figura del blogger
Il blogger è colui che pubblica sul blog.
Ora, nella nostra azienda, potremmo avere una persona dedicata a pubblicare sul blog, il suo impegno potrà essere parziale o totale, tutto dipende da quanto abbiamo deciso di investire nel nostro blog.
Ma ci sono anche persone che di mestiere fanno il blogger. Non abbiamo nella nostra azienda una persona capace di scrivere qualcosa da pubblicare sul blog uno o due volte la settimana? Non c'è problema, ci sono i blogger professionisti, che con poco sono capaci di scrivere testi gradevoli da leggere, accattivanti, che catturano l'attenzione dei lettori.
Conclusioni
Con questo spero di avervi convinto su quanto possa essere importante aprire un blog … ora non mi resta che augurarvi un buon blog!!!!