Anche se esistono svariate maniere per tenere le informazioni online protette, navigare sicuri su internet al 100% è quasi impossibile, poiché tutto quello che facciamo viene tracciato e nessuno può garantirci se hacker indipendenti o governi siano in grado o meno di superare le attuali difese di programmi e sistemi operativi.
L'importante, comunque, è adottare le misure minime di protezione, usando un buon antivirus, tenendo i programmi aggiornati e password difficili da ricordare e da individuare per chiunque.
Per essere certi che il nostro PC è non sia spiato è anche possibile adottare misure di sicurezza extra.
Il Firewall
Il Firewall è quel programma che impedisce connessioni in entrata al nostro computer, a meno che non siano autorizzate.
A partire dal glorioso Windows XP Service Pack 2 il firewall è già integrato nel nostro sistema operativo, e quindi l’installazione di un ulteriore firewall software è superflua, a meno che non vogliamo cambiare firewall perché quello integrato di Windows non ci soddisfa.
È caldamente consigliata l’introduzione anche di un firewall hardware quando abbiamo una rete aziendale costituita da due o più pc. È una protezione in più che ci protegge da eventuali intrusioni indesiderate.
Privacy Badger
Privacy Badger è un'estensione per Firefox e Chrome per non farsi tracciare online della EFF, l'organizzazione che contrasta i programmi di sorveglianza di ogni tipo per la protezione della privacy su internet.
Questa estensione funziona per bloccare il codice di alcuni siti web che tracciano i comportamenti dei visitatori.
L'unico problema è che l'estensione blocca praticamente ogni cosa, quindi è necessario anche configurarla ed attivare le eccezioni se si vogliono vedere correttamente alcuni siti.
Spydetect
Questo programma è una novità abbastanza recente, gratuita, che controlla i processi attivi sul computer in modo da localizzare spyware, keylogger (i programmi spia tastiera) ed altri software spia.
A differenza di altri strumenti simili, Spydetect è privo di pubblicità, virus, barre degli strumenti ed altri inutili strumenti che di solito si accompagnano a questa tipologia di programmi.
Spydetect non richiede installazione, ma solo di essere eseguito in modo da controllare se il PC viene spiato o se viene monitorato.
Dopo la scansione, nei dettagli si potranno controllare le statistiche dettagliate e identificare eventuali processi spyware dannosi, che però toccherà a noi rimuovere manualmente.
ADWCleaner
Questo è il programma che blocca ogni componente aggiuntivo dannoso dei browser web, soprattutto gli adware che mirano a raccogliere segretamente informazioni private per scopi pubblicitari.
MalwareBytes Antimalware
Con questo programma possiamo fare scansioni approfondite sul PC alla ricerca di ogni spyware o file che può essere anche solo sospettato di poter tracciare informazioni e dati sul computer.
Come scanner, quello di malwarebytes è forse quello più affidabile anche se in circolazione esistono altri programmi antispyware molto efficaci come Spybot e Spyware Blaster.
CurrPorts
Questo piccolo programma di Microsoft permette di conoscere le connessioni che il computer sta facendo con altri e su Internet.
Anche se l'interfaccia non è proprio semplice da leggere, basti sapere che ogni connessione segnalata come stabilita è una connessione aperta e si può controllare quale programma la tiene attiva e quale porta viene usata.
In pratica è uno dei programmi per vedere connessioni TCP, porte e utilizzo di internet su PC.
SmartSniff
SmartSniff è un altro programma, per esperti, che fornisce statistiche di traffico sulle connessioni TCP/IP in tempo reale.
In pratica è possibile controllare tutto quello che trasmette pacchetti in rete sul PC e quelli ricevuti, in modo da individuare eventuali fughe di dati non autorizzate.
Con questo strumento è anche possibile sniffare la rete di pc e intercettare traffico internet e password.