Dai contenuti alla grafica, tutto è importante per il successo di un sito internet. Pochi colori e font; molti link; un blog interattivo; testi brevi ed efficaci, e soprattutto sempre aggiornati.
Prima di acquistare un prodotto o un servizio la maggior parte di noi che già usano il web effettua una ricerca su Internet. Ne consegue che il primo approccio con una azienda avviene ormai attraverso il suo sito web. Presentarsi bene sul web è dunque sempre più importante: il cliente giudicherà l’azienda in base a quello che saprà raccontare di sé. Ecco, dunque, dieci semplici consigli che saranno utili per migliorare la nostra presenza su Internet.
Mettiamoci nei panni dei nostri clienti
Se è vero che il sito web è nostro, e in un certo senso deve piacerci, dobbiamo anche tenere presente che se vogliamo che funzioni deve piacere di più ai nostri lettori. Lo devono trovare utile. Il sito deve essere coerente con eventuali altri materiali promozionali (volantini, brochure, logo). Mettiamo in risalto i punti vincenti del nostro prodotto, altrimenti tutto sembrerà uguale. Il linguaggio: semplice e chiaro, ma preciso.
Aggiorniamo il sito web, frequentemente
Un sito web solo bello viene visitato una volta, un sito ricco di informazioni interessanti e aggiornate molto più spesso. I contenuti sono la parte principale: devono essere originali e interessanti. I contenuti piacciono anche ai motori di ricerca, ancor di più quando sono aggiornati. Per questo è molto importante che il sito web sia realizzato con una tecnologia che permetta, una volta realizzato, di gestire in autonomia tutti i contenuti.
Testi brevi e adatti al web
Sul web la sintesi è regina. L’errore più comune è pensare di voler riportare sul web testi nati per la carta. Sul web si legge diversamente, si legge in genere poco e velocemente. Preferire testi brevi e ben studiati e scegliere con cura i titoli. Eventuali approfondimenti possono essere presenti, ma solo come ulteriore opzione. Cerchiamo di creare un testo ricco di senso che venga colto al primo sguardo.
Pochi colori e una sola font
Un sito web deve essere di facile lettura e gradevole: è importante scegliere colori e font con attenzione. Valgono le comuni regole di psicologia della percezione: un sito professionale predilige toni freddi (blu, grigio, verde), un sito personale o particolarmente vivace i rossi e i gialli, più carichi. Usiamo sempre lo stesso carattere: meglio nero su fondo bianco o comunque sempre ben contrastato. Non mischiare colori caldi e freddi e non esagerare: tre colori bastano. Lasciamoci consigliare da un grafico professionista.
Il menù è importante
Senza un menù ben organizzato far scoprire i contenuti del sito web è difficile. Non cerchiamo di mettere tutto in home page. Nella prima pagina vanno inserite le cose più importanti, quelle che desideriamo che i potenziali clienti vedano per prime, con poche scelte o pulsanti.
Niente effetti speciali
Evitare pulsanti animati e musiche inutili. Un sito professionale non deve stupire gli utenti, ma dare loro quello che cercano. Mettere lunghe e pesanti animazioni, finestre che si aprono da sole o musiche che partono all’avvio del sito senza richiesta è poco professionale.
Attenzione alle immagini
Una bella foto vale mille parole, anche su Internet. Non usiamo foto amatoriali. Il peggior errore che possiamo commettere è presentarci in modo approssimativo. Una nota sul copyright: anche se è facile prelevare delle immagini da Internet, ogni foto pubblicata è tutelata dal diritto d’autore. Se vogliamo usarla è bene sempre chiedere l’autorizzazione.
Attiviamo un blog
Il blog è il miglior amico di un’azienda, perché ne aumenta la visibilità in rete. Sempre più imprese adottano nella loro strategia di comunicazione on-line lo strumento del blog, affiancandolo al sito istituzionale. Il blog crea un dialogo senza intermediari con i propri clienti. Tramite il blog l’azienda può presentare nuove iniziative e nuovi prodotti e testare le opinioni dei clienti, ricevere suggerimenti e creare senso di appartenenza.
Motivare i visitatori a ritornare
É importante fidelizzare i visitatori di un sito web aziendale. Scriviamo recensioni sui nostri prodotti, lasciamo che gli utenti rispondano con pareri e commenti. Usiamo una newsletter, alla quale gli utenti possono iscriversi e che poi possiamo usare come strumento di fidelizzazione
Miglioriamo la nostra visibilità sui motori di ricerca
Se il sito web è finito ed è on-line, il lavoro non è terminato. Ora bisogna farlo conoscere. Per far arrivare i visitatori sul sito ci sono due modi, andarli a cercare o farsi trovare. Iniziamo segnalando il nostro sito ai vari motori di ricerca. Controlliamo le statistiche di accesso, e miglioriamo la nostra visibilità attraverso scambi di link con altri siti a noi attinenti, ad esempio, ma anche con pubblicità.
E soprattutto, diamo sfogo alla nostra creatività e non seguiamo regole prestabilite! :-)