L’usabilità è un pilastro su cui deve poggiare qualsiasi sito web indipendentemente dalla sua tematica. È quindi una naturale conseguenza che per ottenerla dobbiamo prima averla per i contenuti del sito. L’usabilità è un fattore imprescindibile per comunicare online in maniera efficace. Potremmo dire che l’usabilità dei testi online sia importante almeno quanto il creare contenuti di qualità.
Effettivamente, se i contenuti del nostro sito, cha sia istituzionale, che sia un blog o che sia un e-commerce, sono usabili, vuol dire che stiamo dando ai nostri utenti un’esperienza di navigazione confortevole. Ciò significa anche che il nostro messaggio commerciale arriva ai potenziali clienti in modo semplice e diretto, senza distorsioni. Possiamo ben immaginare l’effetto benefico di tutto ciò sulle vendite.
Ma come è possibile far raggiungere un livello di usabilità adeguato ai propri contenuti web? Ci sono delle regole base da seguire, che sono valide sia per i neofiti che per i web writer più esperti.
Impatto visivo
-
Testi troppo lunghi e giustificati rischiano di creare l’effetto del classico muro complicando la lettura, rendendo il testo molto meno leggibile. Invece un testo allineato a bandiera risulta essere più leggibile.
È anche buona norma spezzare i paragrafi fra di loro lasciando un piccolo spazio. Tutto contribuisce ad avere una leggibilità molto più elevata, quindi migliore usabilità e predisposizione dell’utente a continuare fino in fondo la lettura.
-
Spaziare si i paragrafi fra di loro ma senza esagerare inserendo salti di linea multipli nei testi. Non inseriamo troppe righe vuote consecutive. A cosa serve diluire il testo? Viene solo disperso.
-
Usabilità vuol anche dire creare un’architettura di pagina ordinata. Quindi è buona norma dare il giusto risalto al titolo, raggruppare i paragrafi dando loro un sottotitolo con il giusto risalto in proporzione al titolo principale.
-
Quando creiamo un link, facciamo attenzione al testo: deve essere chiaro, esplicito. L’utente web deve ben capire cosa succederà se ci cliccherà sopra.
-
Sempre in tema di link, se l’utente clicca su qualcosa e si apre una nuova finestra oppure viene portato su un altro sito web, è buona norma dell’usabilità avvisarlo di questo.
-
Se abbiamo inserito nella pagina web dei documenti da scaricare, è una buona norma dell’usabilità indicarne il formato, il peso, il tempo di download e l’eventuale lingua in cui sono stati scritti.
-
Mettiamo le parole chiave e le frasi più importanti in grassetto, per evidenziare la loro importanza.
-
Usiamo le liste numerate o puntate per dare maggior ordine logico e visivo alle elencazioni.
Leggibilità a video
-
Abbiamo cura che il contrasto tra il testo e lo sfondo sia il massimo possibile. Allo scopo, dobbiamo considerare che il contrasto più elevato, ed offre anche una maggiore leggibilità, è dato da un testo nero su uno sfondo bianco.
-
I colori hanno un significato. Usiamoli a seconda del messaggio che vogliamo veicolare attraverso i nostri contenuti web.
-
Prevediamo la possibilità che i nostri utenti possano mettere in pausa qualsiasi tipo di contenuto multimediale. Le musiche e le animazioni, per non parlare dei filmati, distraggono i lettori. Una buona regola per l’usabilità è quella di inserire contenuti multimediali solo se sono strettamente necessari.
Comprensibilità del messaggio
-
Nello scrivere i nostri contenuti è meglio far uso di un vocabolario semplice e chiaro, che risulti comprensibile a più persone possibile. Allo scopo un consiglio utile è quello di adoperare le parole del vocabolario di base della lingua italiana.
-
Evitiamo qualsiasi tipo di gergo tecnico o aziendale o troppo legato al marketing. Davanti a noi abbiamo dei comuni mortali che non hanno le nostre competenze in materia.
-
Esplicitiamo tutte le abbreviazioni, le sigle che, con ogni probabilità, non sono così familiari ai nostri potenziali clienti o che non sono ancora entrate nel linguaggio corrente.
Immagini e video
Se inseriamo un’immagine, per l’usabilità è buona abitudine corredarla di un breve testo descrittivo.
Meglio ancora, per una maggiore chiarezza nei confronti del lettore, aggiungere una legenda non può che andare a tutto vantaggio dell’usabilità.